ll team coaching è una derivazione del coaching che permette di gestire con più efficacia un team verso gli obiettivi e le performance stabilite dall'azienda.
Il Team Coaching è un intervento progettato su misura per ottenere la collaborazione più efficace all’interno dei team aziendali, basato sulla capacità di relazionarsi e comunicare in modo efficace per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Nel progetto di attivazione del team coaching i partecipanti sono supportati da un coach o da più coach (secondo il numero dei partecipanti) per definire obiettivi, lavorare secondo un processo partecipativo e collaborativo, mantenendo la focalizzazione dei membri costantemente sull'obiettivo.
Il team coaching è particolarmente adatto per team che sono chiamati a:
- Migliorare le performance del team
- Seguire inizialmente i gruppi di progetto
- Gestire cambiamenti di funzione o di ruolo
- Definire strategie di miglioramento in aree individuate come gap
- Migliorare la gestione e l'efficacia di meeting, board aziendali, team gestionali
- Passaggio generazionale
Il metodo utilizza le competenze dal coaching individuale e le integra attraverso la gestione della dinamica dei gruppi.
L'attivazione dei progetti di team coaching possono essere supportati con sessioni di coaching ad alcuni partecipanti, con formazione specifica se richiesta o con attività outdoor.
Le risorse umane sono il patrimonio più importante che l’azienda deve coltivare e rafforzare e l'obiettivo è quello di proporre una formazione che davvero possa portare i discenti ad adoperare quel cambiamento personale e culturale che consenta loro di affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa ed articolata.
Il compito del team coaching è quello di accompagnare team e gruppi di lavoro che devono raggiungere obiettivi comuni, a ridefinire la propria identità, integrarsi a seguito di cambiamenti organizzativi, risolvere conflitti, gestire progetti di sviluppo, proporre nuove idee e nuovi progetti, creare una sinergia efficace per migliorare le prestazioni dei singoli e del gruppo nel suo complesso, accelerando i processi decisionali e ottimizzando le capacità creative e di innovazione.